Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini. Introduce Tahar Lamri.
Intervengono inoltre Elsa Signorino (Presidente della Fondazione RavennAntica)
e Andrea Augenti (Archeologo - Università di Bologna)
L’ammaestratore di Istanbul è un diario di viaggio, ma anche ricerca nella capitale turca sulle orme
della vita di Osman Hamdi, archeologo, pittore orientalista e uomo politico della fine dell'Impero Ottomano. Osman Hamdi fu il primo pittore che ritrasse con modi naturalistici le donne nella tradizione visiva islamica, fu il fondatore del Museo Archeologico di Istanbul, lo scopritore delle tombe regali di Sidone (tra cui quella considerata all’epoca di Alessandro Magno) e Nemrut Dagh, il primo archeologo dal nome orientale ad essere accolto nella Società degli archeologi europei, egli fu anche l’ideatore della legge che protegge il patrimonio artistico del suo Paese dai paesi stranieri. Negli ultimi anni della sua vita organizzò anche la prima Accademia d’Arte... Tuttavia egli non compare nelle storie dell’arte europee. Ha subito una sorta di censura o di omissione involontaria. Il titolo del romanzo riprende quello del suo quadro più famoso, considerato dalle guide in lingua, la “Monna Lisa” della pittura turca. Il quadro è stato sottoposto a numerose interpretazioni: perché Hamdi si ritrae come un derviscio ammaestratore di tartarughe? è il suo ruolo di insegnanteall’Accademia trasfigurato? Oppure è una visione politica, di come vede la cultura nel suo paese, lui l'ammaestratore?
La ricerca delle tracce della sua biografia è il tessuto narrativo di questo racconto, che è anche una guida alternativa alla conoscenza di un Paese e di una città, Istanbul visti con gli occhi di chi osserva, mentre al confine infuria l’ultima guerra del Libano, questa parte di terra con gli occhi curiosi del viaggiatore.
L'ammaestratore di Istanbul" scritto da Elettra Stamboulis, pubblicato la casa editrice GIUDA edizioni.
E come ebook in italiano e inglese per la casa editrice VandA epublishing.
Sito web ufficiale Link | Per acquistare l'ebook: link | Per acquistare il libro: link
Per vedere tutte le foto clicca qui: Link
Il libro (Graphic Novel)
L'ammaestratore di Istanbul
di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
Formato: 14,8 x 21, 190 pagine in bianco e nero, copertina colore, prezzo 15 euro
Per acquistare il libro: GIUDA edizioni
Città Meticcia dedicato a L'ammaestratore di Istanbul
In occasione del Festival Komikazen, Città Meticcia Il giornale delle immigrazioni a Ravenna dedica il numero al libro "L'ammaestratore di Istanbul" di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.
TAMO
Via Rondinelli n.2, 48121 Ravenna
Orari: tutti i giorni dalle 10 alle 18.30
Per info: Associazione Mirada, Via Mazzini 83 Ravenna Tel +39 0544 217359 - info@mirada.it
La nostra rivista