Dal Risorgimento al berlusconismo in 150 tavole.
Come la celeberrima opera curata da Enzo Biagi uscita alla fine degli anni settanta, anche l’esposizione ravennate presenta un excursus panoramico ma non semplicistico della storia contemporanea italiana. Attraverso 150 tavole originali dedicate a figure, avvenimenti e realtà sociali del nostro Paese a partire dal Risorgimento per giungere a Tangentopoli e alla crisi economica dei nostri giorni è possibile ricostruire connessioni e riannodare i fili della narrazione del nostro paese dall'Unità ad oggi. La varietà degli approcci consente di osservare il processo storico sotto angolature differenti: dai personaggi di spicco come Adriano Olivetti, Primo Levi, Antonio Gramsci e avvenimenti di grande risonanza come il sequestro Moro e i fatti del Vajont, sino a personaggi meno noti come Rocco Scotellaro e Pippo Fava e alla microstoria del villaggio ANIC a Ravenna.
Ogni sala è accompagnata oltre che dalle illustrazioni dei migliori autori italiani, come Mannelli, Bacilieri e Palumbo, da un commento sonoro fatto di testimonianze orali e interventi specialistici riguardo al percorso storico trattato.
La varietà dei punti di osservazione delle vicende italiane consente di mettere in rilievo i diversi approcci metodologici, che vanno dall'analisi delle trasformazioni economiche e sociali profonde del Novecento alle vicende biografiche immerse nel loro contesto, fino al susseguirsi mai tralasciabile dell'histoire événementielle con gli sconquassi che produce nella coscienza collettiva.
Tutte le mattine dal martedì al sabato visite guidate su prenotazione per le Scuole Secondarie Superiori condotte dai giovani ricercatori dell'associazione Sgabuzzini storici:la mostra permette di utilizzare nuove modalità didattiche insite nel linguaggio eterogeneo e multimediale della mostra, fatta di voci, parole scritte ed immagini capaci di favorire una maggiore consapevolezza dei processi storici negli studenti.
Tutte le domeniche per tutti (dal 14 ottobre all'11 novembre) visite guidate condotte dai ricercatori alla scoperta di connessioni, eventi e rappresentazioni della storia contemporanea italiana attraverso il fumetto (dalle 15.30 alle 17.30).
Sito web dedicato al Festival www.komikazenfestival.org
Per vedere tutte le foto clicca qui: Link
Catalogo
KOMIKAZEN, 8° FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FUMETTO DI REALTÀ
Collana: fuori collana, Formato: 15×21, Pagine: 86, Prezzo: 8 euro, ISBN: 9788897980063
Per acquistare il catalogo: GIUDA edizioni
Manifesto di Komikazen 2012
Illustrazione di Shout
Grafica di Gianluca Costantini
Clicca sull'immagine per l'ingrandimento
MAR Museo d’Arte della città
13 ottobre / 11 novembre 2012
Orari martedì, giovedì e venerdì 9.00-13.30/ 15.00 - 18.00
mercoledì e sabato 9.00-13.30
domenica 15.00 - 18.00
lunedì chiuso
Ingresso gratuito
Per info: Associazione Mirada, Via Mazzini 83 Ravenna Tel +39 0544 217359 - info@mirada.it
La nostra rivista