2014


Il giovane artista di Ravenna, Massimiliano Marianni è stato selezionato tra i vincitori del V Concorso di progettazione per la realizzazione di oggetti d’arte e di design da destinare agli artshop e bookshop museali indetto dal Comune di Modena.

 

Si comunica che lunedì 26 maggio 2014, presso l’Assessorato alla Cultura di Modena si è riunita la Commissione composta da: Sandra Tucci, Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (PaBAAC), del Ministero dei beni e delle attività culturali e del Turismo, Patrizia Rossello, Segreteria Associazione GAI e Michele Zini, Architetto e Designer, Studio ZPZ Partners per individuare tra i 151 progetti presentati quelli che saranno oggetto della mostra DAB5 da realizzare in settembre presso un museo di Modena e successivamente, presso il MAXXI di Roma e in altre sedi da individuare.

 

Visionati i materiali delle 80 candidature (tra singoli e gruppi: in tutto 102 partecipanti), la Commissione ha selezionato all’unanimità, le opere dei seguenti 20 candidati / 32 designer:

 

ANTONIO ABATANGELO di Bari, CHIARA ANGIOLI di Arezzo, MARGARITA AVILES DE CARLOS, MARCO FOGACCIA di Bergamo, SHI JINTIAN , MARIA MONTES DE OCA , NICOLETTA MARANGONI di Lodi, EMILIO BARIA di Pistoia, ILARIA BARTOLINI di Prato, LUCIA BIANCALANA di Perugia e ELEONORA BOMPIERI di Latina,

BOTTEGA KRUA di ARIANNA PIAZZA e GIADA FOGLIATO di Vicenza, DANIELA CAVASIN di Padova e ENRICA ZANINI di Venezia, CODE0039 di DARIO ANTONUCCI, LAURA CROGNALE, STEFANIA QUINTILI e ALESSANDRO ZUPPA di Chieti, ALESSANDRO ESPOSITO di Roma, FEDERICO FIORDIGIGLIO di Lecce, ALBERTO GALOTTA e FEDERICA LISSONI di Monza e Brianza, GIAN PIERO GIOVANNINI di Bologna, MASSIMILIANO MARIANNI di Ravenna, ELENA MAURIGH di Udine, COSTANZA PALMIRANI di Bologna, LORENZO PASSI di Venezia, ARIANNA PIAZZA di Vicenza, DANIELE PIAZZOLA di Como, STUDIO ALCHEMICO di GIULIO BOGANI e SOFIA CRESCIOLI di Firenze.

 

“La Commissione ha rilevato un consolidamento del concorso nel tempo, sia relativo alla partecipazione sia alla qualità delle proposte, nonché alla distribuzione geografica che è risultata omogenea.

Si sono selezionate 20 candidature con le seguenti motivazioni:

- capacità di aggiungere valore all'esperienza della visita, al ricordo, alla comprensione di quanto visitato, all'interno di un progetto di design contemporaneo;

- idoneità a essere venduti all'interno di un museum shop per tipologia, prezzo, dimensioni e logiche anche di mercato.”

La Commissione ha assegnato inoltre il Premio Speciale MiBACT - Patrimonio culturale, a ALBERTO GALOTTA e FEDERICA LISSONI per il progetto “Profili” perché “Consente di personalizzare il ricordo di una visione con un processo creativo, con una soluzione semplice, immediata ed economicamente sostenibile.”

Ai due autori del progetto sarà finanziata direttamente la realizzazione di un numero di copie da definire in base al costo di produzione. Tale prodotto sarà diffuso a scopo promozionale anche tramite i canali del MiBACT, del GAI e del Comune di Modena.


Ufficio Giovani Artisti Ravenna

Le attività dell’Ufficio giovani artisti di Ravenna sono curate e progettate da Associazione Mirada che opera in stretta collaborazione con l’Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna organizzando opportunità formative e promozionali, iniziative ed eventi espositivi, legate al territorio cittadino ma anche nazionale e internazionale.

 

L’ufficio giovani artisti di Ravenna offre un servizio rivolto agli artisti under 35 che operano nelle diverse discipline visive (pittura, scultura, fotografia, video, mosaico, installazione, performance, fumetto) a cui sono state affiancate nel 2010 le discipline della danza e del teatro grazie alla collaborazione di Associazione Cantieri, Fanny & Alexander e Ravenna Teatro. Possono accedere ai servizi tutti i giovani che vivono, lavorano o studiano nel Comune e nella Provincia di Ravenna.

 

Consulenza orientativa per le professioni culturali, inserimento dati nel database online Giovani Artisti di Ravenna, supporto alla progettazione artistica e assistenza nella compilazione di domande di partecipazione a concorsi artistici, sono alcuni dei servizi offerti.

 

Il servizio è parte integrante del progetto grazie al quale la città di Ravenna aderisce al circuito istituzionale regionale GAER (Giovani artisti dell’Emilia Romagna) e nazionale GAI (Giovani Artisti Italiani). Associazione Mirada cura le attività dell’Ufficio giovani artisti del Comune di Ravenna dal 1999 organizzando il concorso e la mostra R.A.M. mostre artisti ravennati, workshops e incontri con autori. Dal 2005 cura anche Komikazen, festival internazionale del fumetto di realtà.


Download
Scarica il comunicato stampa
DAB2014.doc
Documento Microsoft Word 47.0 KB

Contatti

Sportello giovani artisti presso Informagiovani

via M. D’Azeglio, n.2. Ravenna, piano 2°

Ogni giovedì dalle 15 alle 18


Commenti: 0

La nostra rivista