Associazione Culturale Mirada: Elettra Stamboulis, Paola Bartoli, Tania Pavirani, Gianluca Costantini, Enrico Isola, Tahar Lamri, Giovanni Capponi, Marco Lobietti, Marina Girardi , Rocco Lombardi , Elena Petrini, Federico Mazzoleni. Collaboratori: Sabina Ghinassi, Brenda Guberti, Andrea Zoli e Riccardo Clementi.
Mirada significa sguardo in spagnolo: risuona in questa parola la radice latina di miror, che significa anche stupirsi. I latini sul guardare erano maestri: avevano ben cinque verbi diversi per descrivere l’atto di vedere. Mirada vuole proporre sguardi, sensibilità visiva, imaginerie. L’Associazione nasce nel 1997, ma negli anni ha cambiato forma e sostanza. Da un’attenzione centrata soprattutto all’allestimento e alla creazione di percorsi museali ed espositivi, passa ad occuparsi di progettazione curatoriale, soprattutto nell’ambito del fumetto e dei giovani artisti.
Dal 2000 lavora in convenzione con il Comune di Ravenna, per il quale cura in toto le attività relative al GAI Giovani Artisti Italiani, occupandosi
del concorso, delle mostre e della promozione dei giovani artisti del territorio.
Questa convenzione ha permesso di costituire un database di oltre 100 nominativi di artisti della Provincia di Ravenna, disponibile su carta e corredato di foto dei
lavori degli artisti che hanno partecipato negli anni al concorso RAM: molte gallerie di tutta Italia, ma anche aziende private come Hera, hanno usufruito in questi
anni del materiale raccolto dall’Associazione per realizzare iniziative espositive o per contattare gli artisti.
Il concorso si è caratterizzato anche come momento per proporre progetti espositivi di autori giovani, ma già affermati: in questo senso sono stati proposti i lavori di Chiara Dynys, Joe Sacco, Marjane Satrapi, Aleksandar Zograf e molti altri. Le mostre in seguito sono state presentate in Italia e all’estero. La particolare attenzione suscitata dalle mostre di autori di fumetto hanno portato l’associazione a lavorare in questo settore con maggiore rigore e continuità, portando alla fine alla nascita nel 2005 del festival Komikazen 1° festival internazionale del fumetto di realtà. Un festival settoriale, che presenta autori soprattutto stranieri, accomunati dall’attenzione ai temi del reale, siano essi legati all’attualità o al privato.
Mirada peraltro non collabora solo con istituzioni pubbliche, ma anche con singoli o privati: la Federazione delle Cooperative, Hera, l’architetto Lamberto Rossi sono alcuni dei committenti per i quali Mirada ha realizzato percorsi espositivi, centrati sulla narrazione di storie. Guardare in questo senso è inteso come diversa modalità di narrare una storia: questo è l’obiettivo fondamentale della progettazione di Mirada.
2017
Artstoria – 5 film, 5 artisti, 5 poetiche.
Cinema Astoria da gennaio a maggio
Mediterranea 18 Young Artists Biennale – Tirana
Curatela sezione Graphic Journalism
RAM Facciamo un '77 – Biennale dei giovani artisti della Romagna
MAR, via di Roma – Galleria Anna Fietta
Ravenna dal 1 settembre 2017 – 17 settembre 2017
Con le opere di Chiara Talacci - Fotografia (curata da Veronica Lanconelli) Elena Pagliani - Illustrazione (curata da Elettra Stamboulis) Matilde Morri - Grafica d’arte (curata da Elettra Stamboulis) Shani Militello - Performance (curata da Maria Rita Bentini) Lorenzo Jato - Pittura (curato da Antonella Perazza) Agnese Scultz - Pittura (curata da Emilie Gualtieri) Michele Argnani - Fotografia (curato da Sabina Ghinassi).
In esposizione una selezione di fotografie di Enrico Scuro – Il documentario di Giuseppe Bertolucci, Se non ora la felicità, dagli archivi RAI.
Sabirfest cultura e cittadinanza mediterranea – Messina, Reggio Calabria e Catania, varie sedi
Dal 5 all'8 ottobre – Curatela sezione fumetto Sabircomics, ospiti d'onore Diala Brisly, disegnatrice siriana.
2016
Sabirfest cultura e cittadinanza mediterranea – Messina e Catania, varie sedi
Dal 6 al 9 ottobre – Curatela sezione fumetto Sabircomics ospite d'onore Cem Dinlenmis, disegnatore turco.
La poesia salva la vita? CONVERSAZIONI POETICHE PER ASHRAF FAYADH
Galleria d'arte Mirada via Mazzini 83, Ravenna, giovedì 14 gennaio ore 18 in collaborazione con Amnesty Ravenna e il Festival del libro di Berlino.
#Vadoalmuseo: 11 ragazzi disabili disegnano i musei di Bologna
Progetto realizzato per la Fondazione Dopo di Noi Bologna onlus. In fase di realizzazione
il catalogo con i lavori realizzati.
Komikazen – 12o Festival internazionale del fumetto di realtà.
Dal 20 al 22 maggio 2016 Rimini, Teatro degli Atti – Casa del chirurgo.
Ospiti tra gli altri l'artista siriana Diala Brisly e Eva Hilhorst.
2015
Set Up Art Fair Bologna – Autostazione di Bologna in occasione di Artefiera.
Partecipazione alla fiera con stand ospitante artisti selezionati dalla banca dati di RAM. In collaborazione con il Comune di Ravenna- Assessorato Politiche Giovanili
dal 23 al 25 gennaio 2015.
Red desert Chronicles (Postcard from Ravenna). Personale di Adriano Zanni.
Galleria d'arte Mirada, via Mazzini 83 Ravenna dal 7 febbraio al 1 marzo. In collaborazione con Associazione Bronson.
Cablogramma, mostra personale di Ironmould. (A cura di Antonella Perazza)
Galleria d'arte Mirada, via Mazzini 83 Ravenna Dal 7 marzo al 3 aprile.
Bafefit artista flogistico et emerito alchimista genetico presenta: biazzarrie, creature raccapriccianti o altre meraviglie di natura! Personale (a cura di Antonella Perazza)
Galleria d'arte Mirada, via Mazzini 83 Ravenna. Dal 10 aprile al 3 maggio 2015
Deaths and Entrances. Personale di Benjami Murphy (a cura di Antonella Perazza).
Galleria d'arte Mirada, via Mazzini 83 Ravenna. Dal 9 al 30 maggio 2015.
Nemici immaginari. Personale di Camilla Falsini (a cura di Antonella Perazza).
Galleria d'arte Mirada, via Mazzini 83 Ravenna. Dal 10 al 27 settembre 2015. In collaborazione con il Festival Subsidenze.
R.A.M. 2015: Pedagogia dello sguardo
Dal 12 settembre / 27 settembre 2015 MAR Museo d'arte della città – Ravenna.
Con gli artisti: Mosaico Sara Vasini (a cura di Luca Maggio), Fotografia Nicola Baldazzi (a cura di di Maria Rita Bentini), Scultura Victor Fotso Nyie (a cura di di Elettra Stamboulis), Videoarte Miriam Dessì (a cura di di Daniele Torcellini), Pittura DissensoCognitivo (a cura di di Claudio Musso), Istallazione Caterina Morigi (a cura di di Sabina Ghinassi), Ex Aequo UkiYo-E (a cura di di Antonella Perazza)
Komikazen 2015 - La linea della crisi. Festival internazionale del fumetto di realtà.
Vari luoghi della città di Ravenna
Periodo di svolgimento: dal 09/10/2015 al 11/10/2015.
Ospiti del festival tra gli altri l’icona del Graphic Journalism americano Ted Rall che ha tenuto per la prima volta un workshop e il disegnatore sudanese Khalil Albaih, ora docente
2014
Rapporto Preliminare 839527B – Una mostra di DissensoCognitivo |a cura di Antonella Perazza
15 novembre – 5 dicembre 2014 > Galleria d'Arte MIRADA, Ravenna
“Rapporto Preliminare 839527B” è stata inaugurata sabato 15 novembre con l'esposizione dei lavori appositamente realizzati dall’artista: DissensoCognitivo muove la sua ricerca da possibilità di un futuro probabile, generato dalla collisione e relativa compenetrazione di tecnologie e realtà. La mostra presenta i lavori prodotti per l'uscita della fanzine prodotta da GORGO in collaborazione con BoloPaper.
Komikazen – Il tradimento delle immagini
10° Festival Internazionale del Fumetto di Realtà
MOSTRE, INCONTRI CON GLI AUTORI, WORKSHOP E PERFORMANCE
Ravenna, 9-12 ottobre 2013
Mostre dall'9 ottobre al 2 Novembre 2014
Dall’9 al 12 ottobre 2014 si è svolta a Ravenna la decima edizione di Komikazen-Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.
Il fumetto di
realtà è da sempre il cuore
pulsante attorno a cui vertono le mostre, gli incontri e gli eventi del Festival Komikazen. Il tema centrale di quest'anno è l'autobiografia e la biografia.
Raccontare se stessi, rappresentarsi, disegnarsi: dal selfie ai numerosi progetti di ricerca delle neuroscienze e scienze mediatiche che si occupano di egomania, il racconto autobiografico e le
differenti visioni che gli autori hanno di sè e del sè in rapporto alla
propria storia e al proprio vissuto è tornato alla ribalta nell'epoca dei social network. Numerose esposizioni, workshop per
professionisti (uno per tutti quello con Eddie Campbell) e per bambini, approfondimenti e incontri con gli autori: questi gli ingredienti che da dieci anni sostengono il festival del fumetto di
ricerca più importanti e curiosi in Italia. Tra gli artisti presenti Eddie Campbell, Gord Hill,
Hamid Reza Vassaf, Gipi, Ugo Bertotti, Roberto Recchioni, Giuseppe Palumbo, Tuono Pettinato, Rocco Lombardi, Marina Girardi, David Vecchiato, Liliana Salone, e tanti altri.
Is animas – Una mostra di Gio Pistone |a cura di Antonella Perazza
4 – 20 settembre 2014 > Galleria d'Arte MIRADA, Ravenna
“Is animas” è stata inaugurata giovedì 4 con l'esposizione dei lavori appositamente realizzati dall’artista: Gio
ha iniziato la sua ricerca durante un viaggio in Sardegna, terra antica e ricca di tradizioni, per poi estenderla al folklore di tutto il mondo. Ne ha estrapolato una lunga lista di esseri che rappresentano i terrori che accomunano tutti i popoli, differenziandosi solo nella forma e nella figurazione. In seguito, li ha reinterpretati, miscelandoli con le proprie paure e suggestioni.
Gianluca Costantini – Mirada/Giuda Edizioni |PRISM
“Da Mirada a Giuda edizioni, modelli editoriali di fumetto d’autore e graphic journalism”
4 – 5 luglio 2014 > PLANAR, Via Altamura 24, Bari
PRISM. Modelli integrati tra arti visive, editoria, formazione e turismo culturale. Gianluca Costantini presenta al pubblico Mirada e Giuda edizioni. Si parlerà di come questa associazione sia stata capace di diventare un’eccellenza a livello nazionale e internazionale nella promozione e nella produzione del fumetto d’autore e graphic journalism e di come da questa esperienza siano nati un importante progetto editoriale come Giuda edizioni e Komikazen – Festival internazionale di fumetto e realtà.
Workshop con Marcos Morau |a cura di Associazione Mirada
20 – 22 giugno 2014 > Cantine di Palazzo Rava, Ravenna
Sostenuto dalla Regione Emilia Romagna. Marcos Morau è uno dei registi rivelazione degli ultimi anni: coreografo, direttore artistico della compagnia La Veronal di Barcellona, lavora utilizzando tutte le arti in una continua ricerca tra spazio, geografia, racconto, corpo e memoria.
Fotografia europea 2014 |GFI – Giovane Fotografia Italiana
7 maggio – 15 giugno 2014 > Teatro Valli, Reggio Emilia
Terza edizione del concorso Giovane Fotografia Italiana, indetto dal Comune di Reggio Emilia e GAI - Giovani artisti Italiani, con la partnership di Circulation(s), festival de la jeune photographie europeénne. Lo sportello Giovani Artisti di Ravenna ha segnalato una rosa di fotografi under 35, in collaborazione anche con Osservatorio fotografico, e tra i vari nomi proposti, Nicola Baldazzi è stato selezionato tra i 12 artisti vincitori che potranno presentare i loro lavori durante le giornate inaugurali di Fotografia Europea 2014.
Il vizio di leggere |workshop tenuto da Marcello Fois e Laura Pariani
27 febbraio – 10 aprile 2014 > ITIS Nullo Baldini di Ravenna
Sostenuto dal Comune di Ravenna Assessorato Politiche Giovanili.
Programma laboratorio e incontri per la promozione della lettura e della scrittura rivolti a tutti gli studenti dell'ITI Baldini di Ravenna.
PROGETTI EDITORIALI 2014
Across the Lane – Nerosunero (Mario Sughi)
Settembre 2014. Prima pubblicazione delle opere di Mario Sughi, in arte Nerosunero, con un testo di presentazione di Renato Barilli. “Quello che è certo è che la nostra umanità, nell'universo di Nerosunero, si scolora, impallidisce, quasi viene meno, mentra dominano tutti gli elementi aggiunti, gli stessi per cui la moda ha fissato il termine così appropriato di accessori... L'essere umano è stato persuaso o obbligato a fare un passo indietro, per lasciare che trionfi tutta l'oggettistica che lo accompagna, o lo precede, lo domina, riesce a essere più gustosa, significativa, indicativa, di lui o di lei”.
Psycho Delicatessen – Bafefit
Giugno 2014. Creature nere di china, oscure e tristi, che sembrano uscir fuori dai meandri di buie paure infantili… e perciò assolute. L’aspetto onirico di queste creature degli incubi sembra celare, a tratti, tutta la sensibile umanità del suo autore.
Campana (II edizione) – Testi e disegni Rocco Lombardi e Simone Lucciola
Maggio 2014. Ristampa del lavoro dei due disegnatori, che già nel 2011 avevano finemente rappresentato la tensione figurativa e simbolista dell’opera poetica di Dino Campana; implementato con i testi di Cacho Millet e Paolo Pianigiani. Con contribuiti di: Gabriel Cacho Millet e Giampiero Neri.
Cairo Blues – Pino Creanza
Nel 2014 la graphic novel realizzata due anni prima da Pino Creanza ed edita da GIUDA edizioni, è stata pubblicata anche in Francia, casa editrice Rackham, e in Spagna, casa editrice Azulejos.
Per l'occasione l'autore ha implementato l'opera con nuovi testi.
2013
Komikazen 99%
9° Festival Internazionale del Fumetto di Realtà
MOSTRE, INCONTRI CON GLI AUTORI, WORKSHOP E PERFORMANCE
Ravenna, 11-13 ottobre 2013
Mostre dall'11 ottobre al 3 Novembre 2013
Dall’11 al 13 ottobre 2013 si è svolta a Ravenna
la nona edizione di Komikazen-Festival Internazionale del Fumetto di Realtà, a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini.
Il fumetto di realtà è da sempre il cuore pulsante attorno a cui vertono le mostre, gli incontri e gli eventi del Festival Komikazen: quest'anno il festival si è trasformato ed è diventato non
più solo la fotografia del reale, ma un'azione artistica e politica al tempo stesso. L'edizione del 2013 Komikazen 99% ha ripreso indirettamente lo slogan di Occupy Wall Street, “Siamo il 99%”
mettendo in luce la disparità tra chi detiene la ricchezza finanziaria (1%) e il resto del mondo.
Il Festival si è trasformato quindi nel 2013 in un’azione collettiva, ispirata indirettamente all'attivismo artistico dell'artista e attivista cinese Ai Weiwei, conosciuto a livello
internazionale per le modalità attive che utilizza per realizzare e comunicare, in cui non si vuole solo rappresentare la realtà, ma produrla. Komikazen 99% non ha raccontato solo un concetto
(noi siamo il 99%), ma anche la maturità del fumetto come forma di espressione artistica e politica, la possibilità di essere azione.
Sono stati invitati simbolicamente a Komikazen 99 artisti, che hanno partecipato con una loro opera inedita ispirata al tema del 99% . Le opere dei fumettisti hanno composto la grande
azione/mostra collettiva che si è tenuta al MAR (Museo d’arte della città – Via di Roma, 13) dal 12 al 27 ottobre 2013.
Oltre all'evento centrale 99%, Ravenna è diventata fucina di incontri e riflessioni, data l’occasione quasi unica di avere in un luogo solo, generazioni diverse di disegnatori, fumettisti,
sceneggiatori autorevoli, rappresentanti della scena italiana e internazionale. Una sezione speciale inoltre è quella dedicata ai laboratori per gli studenti delle scuole
primarie.
Programma delle mostre e degli incontri
venerdì 11 ottobre 2013| RAVENNA
TAMO (via Rondinelli 2, Ravenna) – mostra dall’11 ottobre al 3
novembre 2013
> ore 18.00 inaugurazione della mostra L'ammaestratore di
Istanbul – Tavole originali dalla Graphic Novel di Elettra
Stamboulis e Gianluca Costantini
> a seguire incontro con gli autori, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini, Elsa Signorino (Presidente della Fondazione RavennAntica) e Andrea Augenti (Archeologo - Università di Bologna),
coordinato da Tahar Lamri
Galleria Mirada (via Mazzini 83, Ravenna) - mostra dall’11 al 27 ottobre 2013
> ore 21.00 inaugurazione della mostra In fondo alla
speranza - ipotesi su Alex Langer -
Tavole originali dalla Graphic Novel di Jacopo Frey e Nicola Gobbi
> a seguire incontro con gli autori Jacopo Frey e Nicola Gobbi
sabato 12 ottobre 2013| RAVENNA
MAR Museo d'Arte della città di Ravenna (via Roma 13, RA) -
mostra dal 12 al 27 ottobre 2013
> ore 18.00 inaugurazione della mostra Komikazen
99% a cura di Elettra Stamboulis e Gianluca
Costantini
MAR Museo d'Arte della città di Ravenna (via Roma 13, RA) - mostra dal 12 al 27 ottobre 2013
> ore 18.00 inaugurazione della mostra Risha
Project
Risha Project pubblica fumetti, notizie e interviste, con l'obiettivo di connettere e ispirare reciprocamente realtà culturali del nord-africani, artisti mediorientali ed europee. Il progetto è
finanziato attraverso il Cultural Innovators Network, un progetto avviato dal Goethe Institut di Alessandria d'Egitto. http://rishaproject.org
R.A.M. Giovani artisti di Ravenna e Provincia| 2013
8 - 22 settembre 2013 > Mar Museo d'Arte della Città di Ravenna, Ravenna
E' stata inaugurata il 7 settembre alle RAM – Trasumanar e organizzar, il risultato della selezione biennale per giovani artisti di Ravenna giunta alla sua nona
edizione.
Il tema individuato per l’edizione 2013 e che ha costituito la trama dei lavori degli artisti vincitori, è stato il nomadismo, inteso sia in senso storico, sia metaforico e trascendentale: a
partire dal titolo della raccolta poetica di Pier Paolo Pasolini “Trasumanar e organizzar”.
«R.A.M. Concorso per giovani artisti» di Ravenna e Provincia è giunto nel 2013 alla nona edizione e si consolida come la più importante e continuativa esperienza di valorizzazione dei giovani
artisti visivi della nostra Provincia.
Artisti in mostra: Naghmeh Farahvash (Mosaico), Samantha Holmes (Mosaico), Stefano Pezzi (Fotografia), Alessandro Camorani (Fotografia), Giovanni Lanzoni (Pittura), Maria Ghetti (Istallazione
performance), Fabiana Guerrini (Scultura).
Dalle Tane personale di Marina Girardi| A cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
12 aprile - 5 maggio 2013 > Galleria d'Arte MIRADA, Ravenna
E' stata inaugura il 12 aprile 2013 la mostra Dalle tane, personale di Marina Girardi che ha esposto le tavole originali del libro omonimo edito da GIUDA Edizioni, marchio editoriale di Associazione Mirada.
La geografia della linea di
Boetti| A cura di Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
14 marzo - 28 aprile 2013 > Museo d'Arte Contemporanea, Lissone
Index G è una piccola rassegna incentrata sulle arti grafiche: dal disegno all’incisione, dall’illustrazione al
fumetto, dal visual design alla pubblicità. Il primo ciclo di esposizioni è stato rivolto alle riviste d’arte che negli ultimi anni si sono distinte a livello nazionale. La progettualità dello
spazio espositivo, ricavato all’interno del bookshop, è stato affidato allo staff di una redazione che ha potuto decidere le modalità di allestimento e il grado di coinvolgimento degli
artisti.
L'appuntamento di marzo-aprile 2013 è stato affidato al collettivo G.I.U.D.A. (Geographical
Institute for Unconventional Drawing Arts) che ha presentato un’installazione realizzata da Gianluca Costantini e Elettra Stamboulis dal titolo
La geografia della linea di Boetti, in cui sono state incluse alcune opere originali
di Alighiero Boetti.
Trans
A cura di Daniel
O'Sullivan
14 -31 marzo 2013
Galleria d'Arte Mirada, Ravenna
E' stata inaugura il 15 marzo alla Galleria Mirada la mostra Trans, curata da Daniel O’Sullivan. In esposizione le opere dei numerosi musicisti protagonisti della manifestazione musicale Transmissions. In mostra: disegni, video, fotografie che fanno parte di un percorso di ricerca che intende l’arte come totalità. Non si tratta quindi semplicemente di musicisti che disegnano, ma di artisti che non si possono ingabbiare in un’unica etichetta.
Charlemagne Palestine, Ian Johnstone, Serena Korda, Simon Fowler & Stephen O’Malley, Cathy Ward, Mark Titchner, David, C W Briggs, Alexander Tucker, Daniel O’Sullivan, Robert Aiki Aubrey Lowe
Cairo Blues
1, 2 e 3 marzo 2013
Presentazioni di Cairo Blues, un reportage a fumetti sulla vita della capitale egiziana, edito da Giuda Edizioni.
Incontri con l’autore Pino Creanza a Bologna (libreria delle Moline), Cesena (libreria Giunti al punto) e Ravenna (libreria Feltrinelli)
Frammenti estetici del tradimento
| A cura di Elettra
Stamboulis e Gianluca Costantini
14 febbraio - 3 marzo 2013
> Galleria d'Arte MIRADA, Ravenna
In esposizione i lavori appositamente
realizzati per l'occasione da Mara Cerri, Gianluca Costantini, Pino
Creanza, Ciro Fanelli, Darkam, Marina Girardi, Magda Guidi, Elena Guidolin, Rocco Lombardi, Simone Lucciola, Virginia Mori, Valentina Paci, Nicolò Pellizzon, Liliana Salone, Alice Socal, Squaz,
Tracciamenti.
Il filo conduttore della mostra è il tradimento e
in particolare il tradimento amoroso: tema scelto non solo per affinità dialettica con il giorno di San Valentino, ma soprattutto per richiamare gli intenti poetici da cui è nata la
rivista G.I.U.D.A. – acronimo
di Geographical Institute of Unconventional Drawing
Arts – ossia il “tradimento” delle immagini, del
fumetto, della sequenza e della narrazione, dell’autorialità come recinto rassicurante. Il disegno è sempre un tradimento dell'originale, una personale rivisitazione e una
ricreazione.
Lividi
dal 15 al 28 febbraio 2013 > Confezioni Paradiso, Via dell'Inferno 12/a a Bologna
Inaugurazione con l'autrice TRACCIAMENTI il 15 febbraio a Bologna nell'ambito di Aspettando Bilbolbul
2013.
La mostra Lividi presenta una piccola serie di lavori incentrati sul tema della violenza fisica nei confronti del corpo femminile. L’abito, come una seconda pelle, trasporta, memorizza i segni
procurati dagli atti di violenza, marcandoli con bersagli che indicano le diverse gradazioni cromatiche dei lividi sull’epidermide. Lo sguardo dell’autrice, procedendo per associazioni visive,
evoca gli aspetti più brutali della realtà attraverso una particolare simbologia. In mostra alcune stampe con disegni e testi, lavori in carta velina e stoffa, oltre a riproduzioni schematiche di
capi d’abbigliamento e cartamodelli.
2012
Dal 11 ottobre al 11 novembre 2012
Komikazen 2012 8° Festival internazionale del fumetto di realtà
Serena Schinaia, vincitrice del premio REPORTAGE nell'ambito del concorso Reality Draws, Carlos Latuff, Andrea Zoli, vincitore del concorso Komikazen 2011, Shout, Luca Amerio, Paolo Bacilieri, Luca Baino, Francesco Barilli, Lelio Bonaccorso, Riccardo Cecchetti, Sara Colaone, Paolo Cossi, Manuel De Carli, Matteo Fenoglio, Luca Ferrara, Manfredi Giffone, Rocco Lombardi, Simone Lucciola, Riccardo Mannelli, Giuseppe Palumbo, Paolo Parisi, Tuono Pettinato, Luigi Politano, Marco Pugliese, Davide Reviati, Marco Rizzo, Luca Salici, Caterina sansone, Pietro Scarnera, Mattia Surroz, Alessandro Tota, Giuseppe Vigna, Zerocalcare e tutti i giovani disegnatori di Reality Draws.
dal 11 al 14 ottobre incontri con gli autori, workshop e performance
Mostre fino al 11 Novembre 2012
Ravenna, Bologna e Faenza – Varie sedi
Reality Draws
Premio nazionale per i giovani disegnatori del fumetto di realtà
Realizzato grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri- Direzione Gioventù e l'appoggio del Comune di Ravenna, il progetto è stato ideato e coordinato da Mirada. Partner del progetto sono stati Ponte Radio, Centro fumetto Andrea Pazienza – Cremona, Galleria Miomao – Perugia, Comma 22 edizioni – Bologna.
Shephard Faiery Obey
Mostra dal 22 giugno al 14 luglio
Dopo aver contribuito in maniera determinante alla campagna elettorale del presidente statunitense Obama, il suo stile è diventato oggetto del desiderio per gli appassionati d’arte sparsi in tutti i continenti e intorno al suo lavoro serigrafico, incentrato sui temi della critica sociale o dedicato a personaggi di assoluta rilevanza della cultura popolare, si è creato un vero e proprio culto
Realizzazione catalogo e curatela scientifica della mostra Arrivi e Partenze_ Mediterraneo, Ancona Mole Vanvitelliana dal 15 giugno al 2 settembre
Arrivi e Partenze si configura come premessa e punto di partenza per la Biennale Giovani Artisti del Mediterraneo, che si terrà ad Ancona nel 2013.Arrivi e Partenze, che prosegue per tutta l'estate fino al 2 settembre, è la terza tappa di un progetto artistico dedicato agli artisti under 35 che, dopo aver presentato, nelle passate edizioni, le più significative esperienze artistiche in Italia e in Europa, si allarga ora allo spazio del Mediterraneo.
Curiel 8. Una mostra di Magda Guidi e Mara Cerri
sabato 12 maggio, ore 18.00 presentazione. Mostra fino al 27 maggio
Galleria Mirada, Ravenna
Un fatto umano. Storia del pool antimafia di Manfredi Giffone, Fabrizio Longo, Alessandro Parodi
Galleria Mirada, Ravenna
Inaugurazione e presentazione 23 marzo
Esposizione dal 23 marzo al 15 aprile 2012
Superzelda. La vita disegnata di Zelda Fitzgerald
Galleria Mirada, Ravenna
Inaugurazione e presentazione 18 febbraio con gli autori
Esposizione dal 18 febbraio al 3 marzo 2012
2011
Dal 9 novembre 2011 al 29 gennaio 2012
Komikazen 2011 7° Festival internazionale del fumetto di realtà
Artisti Amir & Khalil | Morvandiau | Seth Tobocman | Magdy El Shafee
Frédéric Coché | Olivier Deprez | Pino Creanza | Ganzeer | Barrak Rima
Giancarlo Ascari | Matteo Guarnaccia | Fabio Sera | Helena Klakočar
INCONTRI CON GLI AUTORI, WORKSHOP E PERFORMANCE
DAL 9 AL 13 Novembre – MOSTRE FINO AL 29 GENNAIO 2012
Ravenna e Bologna – Varie sedi
Dal 26 febbraio al 27 marzo 2011
Il velo di Maya o dell'ironia dell'Iran : Marjane Satrapi
Promossa in occasione della Giornata Internazionale della Donna 2011, è una mostra antologica che raccoglie le tavole tratte da Persepolis , il romanzo a fumetti autobiografico che ha reso celebre l'autrice iraniana Marjane Satrapi in tutto il mondo.
Terni.
dal 27 febbraio al 6 marzo 2011
Luke: anche i cattivi invecchiano - Alice Socal
Centro Sociale Bartleby - Festival Bilbolbul, Bologna
Organizzata nell'ambito delle mostre off di Bilbolbul Festival internazionale di fumetto , la mostra presenta le tavole originali tratte dal libro Luke, appena uscito per Giuda Edizioni, in cui Alice Socal racconta la quotidianità dell'eroe più infelice ed affascinante della sua infanzia, Luke Skywalker.
Dal 22 agosto all’11 settembre 2011
EGITTO SENZA PIRAMIDI - Storie e vita a fumetti dell'Egitto contemporaneo
Ancona – Sala del Rettorato, P.zza Roma
Nell’ambito del Festival Adriatico Mediterraneo 2011, è stata allestita la mostra “Egitto senza piramidi”. Ospiti dell'esposizione sono state le tavole dei disegnatori Magdy El Shafee disegnatore egiziano approdato al fumetto nel 2001 che ha scelto il realismo sociale come cifra del proprio lavoro, prediligendo come temi la vita quotidiana della capitale egiziana, con particolare attenzione alla politica, economia, sanità, istruzione e alle condizioni di povertà; e Pino Creanza, pugliese che per ragioni di lavoro ha frequentato assiduamente il Cairo, al quale ha dedicato anche un libro di viaggio.
2010
dal 3 al 25 settembre 2011
R.A.M. 2010/2011
Concorso giovani artisti - Comune di Ravenna
Abecedario della storia sotto il tappeto
MAR Museo d'Arte Ravenna
Ottava edizione della selezione biennale per giovani artisti di Ravenna.
In collaborazione con la rassegna di danza urbana Ammutinamenti.
Gli artisti vincitori in mostra sono: Caco3 (Mosaico), Lucia Calfapietra (Illustrazione), Ilaria Cuccagna (Installazione), Emilio Macchia (Grafica), Filippo Molinari (Fotografia), Silvia Naddeo (Mosaico), Andrea Zoli (Fumetto).
Durante la mostra ci saranno inoltre incroci con la rassegna di danza urbana Ammutinamenti, tra cui si segnala il dialogo sull'ideale “abecedario” del 3 settembre, con i curatori della mostra e della rassegna di danza urbana Ammutinamenti, gli artisti e altri invitati al MAR.
6 marzo 2010
Donne senza uomini di Shirin Neshat
Intervengono Shirin Neshat, Elettra Stamboulis e Gianluca Costantini
All'interno del Festival internazionale di fumetto Bilbolbul organizzato dall'associazione culturale Hamelin.
Dal 30 aprile al 2 maggio 2010
G.I.U.D.A. - Del buon uso del tradimento
Castel Sant’Elmo – Ambulacri, Napoli
Comicon Festvial internazionale del fumetto
Mostra riguardante la neonata rivista GIUDA - Geographical Institute of Unconventional Drawing Arts, in uscita a COMICON con il secondo numero.
Dopo la mostra di aprile 2010 presso il Castel Sant’Elmo di Napoli, Giuda torna con una nuova installazione realizzata in occasione della Borsa del Turismo 100 Città d’Arte di Ravenna dal 29 maggio al 6 giugno 2010.
Aprile – maggio 2010
High contrast - Only white, only black, in contemporary comics
Dave McKean dal Festival Komikazen al Napoli Comicon
Museo Diego Aragona Pignatelli Cortés, Napoli
La mostra centrale del Festival COMICON ha luogo nei magnifici spazi di Villa Pignatelli, alla Riviera di Chiaia. Si tratta di un'esposizione di alcuni maestri internazionali del Fumetto, che hanno scelto di lavorare con questa tecnica che contrappone il colore nero con il bianco.
dal 12 giugno al 7 luglio 2010
TRE COLORI - Narrare il Medio Oriente
Mostra sulla trilogia teatrale curata da Ponte Radio a Jenin (Palestina), Berlino (Germania), Alfonsine (Italia) e Tiro (Libano) con le immagini realizzate durante il progetto da Virginia Paradinas, Roberto Beretta e Roberta Virgilio, i manifesti Nero, Rosso e Bianco di Valentina Del Bianco, la mappa del Mediterraneo di Riccardo Clementi, le tavole originali di Samir Harb, disegnatore palestinese già ospite di Komikazen.
Attraverso gli scatti dei tre fotografi sarà possibile ripercorrere visivamente le tappe di questa avventura umana ed artistica che vedrà il debutto in prima internazionale a Ravenna il 4 luglio in piazza S. Francesco della Trilogia quasi dantesca Nero Rosso Bianco con tutti i giovani attori coinvolti nel progetto.
dal 18 dicembre 2010 al 14 gennaio 2011
I Rossetti a fumetti
Palazzo d'Avalos, Vasto
Nel corso della manifestazione in occasione delle celebrazioni ‘Per i 150 anni dell'unità d'Italia', viene presentata la mostra “I ROSSETTI A FUMETTI” presso la Sala del Museo Archeologico del Palazzo D'Avalos a Vasto.
2009
dal 16 gennaio al 14 febbraio 2009
Visual Intifada - Mostra dello storico disegnatore palestinese NAJI AL ALI
Organizzazione, all’interno della Galleria d’Arte Mirada, della mostra dedicata al disegnatore Naji Al Ali, non solo audace critico dei costumi sociali e privati, ma anche rivelatore dell’ipocrisia politica. Impegnato poeta della matita per una soluzione politicamente giusta della causa del proprio popolo, Naji Al Ali è il creatore del personaggio Handala, il piccolo bambino palestinese con le spalle voltate allo spettatore che in moltissimi paesi arabi è una sorta di mascotte venduta in ogni spaccio.
dal 22 al 25 gennaio
presso Technopolis, Pireos 100, Gazi, Atene e
dal 30 agosto al 6 settembre 2009
presso il Festival Adriatico Mediterraneo
CEDRI A FUMETTI: disegnatori dal Libano
La mostra dedicata ai fumettisti libanesi “Cedri a fumetti: disegnatori dal Libano” presentata per la prima volta in Italia al festival internazionale del fumetto di realtà “Komikazen 2008”, realizzata nello spazio di Santa Maria delle Croci della città di Ravenna, intraprende un tour che la vede ospitata, prima presso il prestigioso Festival Babel di Atene, ed in seguito presso il Festival Adriatico Mediterraneo a Mole Vanvitelliana, Ancona.
30 gennaio 2009
Incontro con Sara Colaone e Luca de Santis
Presentazione del libro: “IN ITALIA SONO TUTTI MASCHI”, una graphic novel sul confino degli omosessuali durante il fascismo, di Sara Colaone, autrice di fumetti, illustrazioni e corti animati e Luca de Santis, sceneggiatore, autore teatrale e radiofonico. L’Associazione culturale Mirada vuole ricordare la giornata della memoria attraverso le pagine di un fumetto che affronta un argomento inusuale, ma non per questo meno importante: il confino degli omosessuali durante il regime fascista fra il 1938 e il 1943. Questo dato storico era stato rimosso dalla coscienza collettiva per poi riemergere alla fine degli anni 80, grazie alle testimonianze di alcuni sopravvissuti.
dal 20 febbraio al 22 febbraio
SUBJECT 3 giorni di fumetto, animazione e grafica
Realizzazione, presso lo spazio CAPODILUCCA di un’esposizione delle opere originali di Paolo Bacilieri, Gianluca Costantini, Angelo Mennillo, Eugenia Monti, Paolo Parisi, Enciclopedia Magazine, Pornografica e, per la prima volta a Bologna, le vignette di Naji Al-Ali, disegnatore palestinese. Oltre alla mostra sono state realizzate anche una serie di conferenze con diversi personaggi, tra cui alcuni autori delle opere in mostra e una serie di video proiezioni di corti e film animati.
dal 21 febbraio all’’11 Marzo 2009
Cesare Reggiani - Unocadirò e altre zooesie
Presentazione e, in contemporanea, inaugurazione della mostra, alla presenza dell’autore, del nuovo volume illustrato di Cesare Reggiani, pittore e illustratore nato a Faenza nel 1949, dove vive, che ha esordito negli anni'70 come autore di fumetti.
dal 14 marzo al 5 aprile 2009
Mecnavi - Leonardo Guardigli
Mostra ed inaugurazione del racconto a fumetti di uno dei più gravi incidenti sul lavoro del dopoguerra. Il 13 marzo 1987 nel cantiere Mecnavi del porto di Ravenna tredici operai morirono soffocati dai gas tossici sprigionati durante un incendio nella stiva di una nave. Leonardo Guardigli (Lugo, 1982), che è l’autore di questo reportage a fumetti, con il quale ha vinto il concorso Komikazen 2007, svolge l’attività di grafico e collabora con l’Associazione culturale Mirada.
dall’ 11 aprile al 5 maggio 2009
Rimini. Fuori il vento sa di mare Adriatico
Presentazione di PRO LOCO, album d’esordio del cantautore Daniele Maggioli, prodotto dalla label Interno 4 Records frutto della collaborazione tra la casa editrice NdA Press e il Festival di Musica e Letteratura Assalti al cuore. PRO LOCO è un progetto editoriale inedito: un cofanetto esclusivo composto da un racconto scritto, un viaggio fotografico e un cd audio con 11 canzoni per raccontare la faccia nascosta della riviera adriatica, quella che non occupa le cronache italiane d’estate o che non finisce in vetrina d’inverno, proseguendo il discorso ideale iniziato negli anni ‘80 dalla Rimini di Pier Vittorio Tondelli. In occasione della presentazione del cd-libro i locali della Libreria Mirada ospitano, la mostra dal titolo “RIMINI. FUORI IL VENTO SA DI MARE ADRIATICO”, 11 scatti di Chico De Luigi, fotografo.Daniele Maggioli, presente all’evento di presentazione, ha poi tenuto un incontro in cui ha potuto approfondire le tematiche del suo lavoro e parlare delle collaborazioni da cui poi è nato questo interessante progetto.
dal 19 giugno al 5 settembre 2009
Marco Teatro: Strade obsolete in collaborazione con Ravenna Festival
In occasione di Ravenna Festival 2009, Galleria Mirada ha proposto una nuova mostra pittorica di Marco Teatro, già presente in galleria nella primavera 2007. Per questo evento Teatro ha presentato alcuni dei suoi più recenti lavori, nei quali veniva intrapresa una via di ricerca del legame tra psiche umana e realtà materiale.
dal 11 settembre al 4 ottobre 2009
R.A.M. 2008/2009
Concorso giovani artisti - Comune di Ravenna
Inaugurazione nello spazio espositivo pubblico per l’arte contemporanea, della collettiva degli artisti vincitori della settima edizione di R.A.M. mostre di artisti della provincia di Ravenna parte del circuito nazionale G.A.I. (Giovani artisti italiani). R.A.M. è un concorso realizzato da Associazione Mirada per conto dell’Assessorato alle Politiche Giovanili del comune di Ravenna a partire dal 1999 e rappresenta la rassegna per le arti visive che ha segnato l’ingresso di Ravenna nella rete Giovani artisti italiani. I sette artisti vincitori, scelti dall’apposita commissione sono stati: Laura Baldassari per la sezione Pittura, Nero per la sezione Scultura, Emiliano Biondelli e Francesca Gardini vincitori ex aequo per la sezione Fotografia, Roberta Galassini per la sezione Videoarte, Yukiko Nagai per la sezione Mosaico e Marco Tofi per la sezione Installazione/performance. Inoltre, la nuova sezione in concorso dedicata ai Curatori e critici d’arte dell’Emilia-Romagna, ha visto vincitori Silvia Loddo e Claudio Musso che hanno seguito i progetti rispettivamente di Emiliano Biondelli e Marco Tofi e ne hanno presentato l’esito in catalogo.
dal 11 al 20 settembre 2009
Crossing
Edizione pilota di Crossing, un progetto di sovrapposizioni e attraversamenti fra il festival Ammutinamenti dedicato alla Danza Urbana e d'Autore e la rassegna d’arte R.A.M (Mostre di artisti della provincia di Ravenna) facente parte del circuito nazionaleG.A.I. (Giovani artisti italiani). Crossing si propone come una prima tappa di un percorso misto fra arti visive, performance e scritture coreografiche, costruito per convivenze e allargamenti, finalizzato al sostegno, alla promozione e al radicamento della creatività giovanile.
dal 9 ottobre al 10 novembre 2009
Komikazen 2009
Quinta edizione del Festival Komikazen.
Molte le mostre e gli eventi organizzati attorno a questo importante evento. Di seguito il programma realizzato:
Intervista a Pasolini - Davide Toffolo
In occasione della quinta edizione del Festival Komikazen, a Ravenna, sono esposte le tavole originali del libro di Davide Toffolo, Pasolini. l rapporto sofferto, dolente, ricco e profondo con un’icona culturale del Ventesimo Secolo. Pasolini riletto da Toffolo in un impossibile dialogo tra autori di diverse generazioni. Romanzo grafico, a cavallo tra cronaca e diario di viaggio, sugli scritti e le dichiarazioni di un intellettuale scomodo che ancora oggi, a trent’anni dalla morte, si rifiuta di aderire a categorie predefinite. La tendenza autobiografica, memorialistica, storica e di reportage del reale è sempre stata presente in molti dei grandi maestri dell’arte sequenziale. È proprio questo l’aspetto del fumetto che il Festival Komikazen prende in considerazione. Davide Toffolo, con la sua Intervista a Pasolini, è un ottimo rappresentante della quinta edizione, nella quale sono presentate soprattutto storie che nascono da una tensione individuale, dalla ricerca e dalla sperimentazione. Davide Toffolo ha inoltre tenuto una conferenza pubblica presso il Teatro Rasi nella quale è stato possibile avere una visuale più ampia e dettagliata sul suo lavoro.
Aria buona dall’Argentina: 100 tavole originali su sceneggiatura di Carlos Trillo
Incontro con Carlos Trillo e mostra di alcune tavole da lui sceneggiate. Trillo è uno dei più importanti sceneggiatori di fumetti latinoamericani ed uno degli autori di testi storici a livello internazionale. Nella sua carriera ha sconfinato anche nella tv e nel cinema. Fa parte di quella meravigliosa stagione del fumetto argentino che ha visto come protagonisti disegnatori come Breccia, ma che ha anche dato le ali a Hugo Pratt.
L'ombra di Peter Pan
La quinta edizione del Festival Komikazen è stata inoltre un’importante occasione per la realizzazione di un’importante esposizione dei lavori di artisti del calibro di Dave McKean, Peter Kuper, Paolo Bacilieri e Gianluca Costantini. Dave McKean, che al MAR, Museo d’arte della città, ha esposto “La comica tragedia o la tragica commedia di Mr Punch”, lavoro sul diabolico personaggio Mr Punch, antieroe mutuato dalla Commedia dell’Arte, la cui storia si intreccia a ricordi d’infanzia del protagonista e narratore della storia. McKean, illustratore, designer, fotografo e perfino musicista è stato definito “un vulcano” per la creatività visionaria, che caratterizza tutta la sua opera: fumetti, lungometraggi e albi illustrati. Questo incredibile autore internazionale ha inoltre tenuto un’importante conferenza presso il Teatro rasi, nella quale è stato possibile ascoltarlo parlare della sua esperienza come artista, i suoi progetti e le sue collaborazioni. Fumetto di realtà nel senso più classico è invece quello delle opere dell’americano Peter Kuper, altra importante presenza del Festival, che a Ravenna ha esposto le tavole di due suoi lavori: La giungla, e la sua ultima creazione Diario de Oaxaca. La realtà del fumetto nazionale dell’ultima generazione di disegnatori è rappresentata da Paolo Bacilieri, con le tavole della storia dell’omicida Pietro Maso, vicenda rimasta impressa nella memoria di chi ha vissuto consapevolmente gli anni ’80; Gianluca Costantini, artista ravennate che si è contraddistinto negli ultimi anni per un fumetto dalle tematiche di interesse politico nazionale e internazionale e che ha presentato due mostre, una sulla storia tragica della guerra di liberazione algerina, e l’altra dal titolo Opus quotidianum in cui sono state esposte sue tavole di argomento politico scomposte e ricostruite in mosaico da Koko Mosaico.
Workshop con Peter Kuper
Vista l’incredibile occasione di aver avuto ospite un importante autore come Peter Kuper in Italia, è stato organizzato un workshop con lui, occasione molto importante per alcuni ragazzi in particolare, che, per un giorno intero, hanno potuto, non solo osservare il suo lavoro e cercare di comprendere il suo approccio al mondo del fumetto, ma anche lavorare sotto il suo sguardo attento, seguendo i suoi consigli ed esercitandosi secondo i suoi metodi. Anch’egli ha in seguito tenuto un’ulteriore conferenza presso il Teatro Rasi, dove anche un pubblico più ampio ha potuto godere dei racconti e delle sensazioni di questo importante autore.
dal 7 al 14 dicembre 2009
Rencontres de la BD
Associazione Mirada continua la promozione del fumetto italiano all'estero, partecipando con la mostra “dall’Italia – i poliedrici stili della nouvelle vague italiana” al Rencontre de la Bd di Beirut. In occasione di Beirut, capitale mondiale del libro, la Maison du Livre della capitale libanese ha organizzato la prima edizione dei Rencontres dedicati al fumetto. Grazie alla collaborazione dell'Istituto Italiano di Cultura, Mirada ha portato la mostra curata dagli ideatori del Festival internazionale di Ravenna “Komikazen”, che ha visto protagonisti alcuni tra i più interessanti autori italiani (Bacilieri, Barducci, Bruno, Costantini, Mennillo, Toffolo).
2008
da gennaio 2008
Progetto Citymarket in collaborazione con Hera
Progettazione di City Market, storia a puntate a fumetti realizzata dal disegnatore Gianluca Costantini per la rivista mensile “BLOGmagazine”, la rivista degli studenti delle scuole medie e superiori di Bologna, dedicata ai temi della tutela dell’ambiente e della sopravvivenza del pianeta.
gennaio - dicembre 2008
per tutto l'anno negli spazi della galleria sono state organizzate innumerevoli presentazioni di libri a fumetti, romanzi, raccolte poetiche, graphic novel. Fra i tanti ospiti segnaliamo: Freak Antoni, Marco Petrella, Isabella Bordoni, Filippo Scozzari. L'elenco dettagliato delle presentazioni è visibile sul sito www.mirada.it
8 febbraio – 5 aprile 2008
In mancanza di parole – Personale di Mara Cerri
La rassegna "Lo strabismo di Venere", progetto espositivo di Mirada dedicato alle giovani illustratrici italiane, presenta a Ravenna una doppia mostra della disegnatrice pesarese Mara Cerri (1978). La mostra è realizzata nell'ambito delle iniziative di RAM (concorso biennale giovani artisti) e del circuito GAI giovani artisti italiani, volto a promuovere e far incontrare artisti giovani con artisti riconosciuti a livello nazionale.
29 febbraio – 9 marzo
Sguardi Altrove – Milano
All'interno del Film Festival regia al femminile "Sguadi Altrove" che è giunto alla sua XV edizione, associazione Mirada ha curato la progettazione e l'allestimento della mosta "Il velo di Maja: Marjane Satrapi ovvero dell'ironia dell'Iran".
Da marzo a settembre 2008
Organizzazione di RAM 2009, VII Edizione del Concorso biennale giovani artisti del Comune e della Provincia di Ravenna, rivolto ad artisti del territorio di Ravenna, Rimini e Forlì Cesena.
Programmazione bando di selezione biennale per i giovani artisti del Comune e della Provincia di Ravenna, Rimini e Forlì Cesena. Pubblicazione del bando e diffusione per mezzi stampa nel mese di aprile e maggio 2008. Raccolta dei nominativi e dei lavori dei partecipanti al concorso con scadenza il 12 luglio 2008 e orgaizzazione della commissione giudicatrice. Settembre 2008 pubblicazione nomi degli artisti vincitori per le diverse discipline artistiche previste dal regolamento: pittura/scultura, mosaico, fotografia, fumetto/illustrazione, videoarte/videoinstallazione, Installazione/performance, grafica di comunicazione. Coordinamento organizzativo per la realizzazione dei lavori degli artisti vincitori su un tema definito dalla commissione artistica, e previsto dal regolamento, quest’anno incentrato su "cercando il mare per Ravenna" .
Dal 3 maggio al 5 luglio 2008
Lo psiconauta visivo – personale di Aleksandar Zograf
Nell’ambito del Festival Meditaeuropa organizzato a Ravenna, giunto alla sua seconda edizione, Galleria Mirada ha ospitato la mostra personale del disegnatore serbo Zograf, che è sicuramente uno degli autori con cui l’associazione ravennate ha intessuto un rapporto creativo importante e continuo negli ultimi sette anni. Zograf ha realizzato un seminario / workshop con gli studenti del corso di fumetto del Liceo Artistico della città.
5 maggio – 26 maggio 2008
Italian Underground: 4 libri 4 autori a Bucarest
Realizzazione e curatela della mostra di tavole originali di Baronciani, Costantini, Neri e Squaz presso l'istituto italiano di cultura di Bucarest. Si tratta della prima di giovani autori italiani, provenienti dal cosiddetto mondo underground, in Romania. La rassegna Italia Underground è sicuramente un’intelligente operazione culturale che sfata l’immagine da “Sopranos” che spesso viene diffusa del nostro Paese: ne emerge un’Italia diversa, inquieta, meno patinata, ma sicuramente più vera. Attraverso questa mostra si cerca anche di mettere in relazione i giovani artisti italiani con i giovani artisti romeni e di creare una rete progettuale.
14 luglio 2008
Channeldraw – personale di Gianluca Costantini
L'Associazione Mirada ha curato la mostra personale di Costantini a Pancevo (Serbia), città gemellata con la Provincia di Ravenna. Il disegnatore ravennate è stato invitato dalla municipalità di Pancevo ad esporre i propri lavori nel contesto del prestigioso GRR!program curato dal disegnatore originale della cittadina serba Aleksandar Zograf. Attraverso questa esposizione si intendono consolidare e approfondire i rapporti di cooperazione anche attraverso la conoscenza e la promozione delle produzioni artistiche. I primi fruitori di tale iniziativa saranno i giovani che potranno così confrontarsi sulle diverse metodologie di espressione artistica. Il disegnatore ravennate terrà inoltre un seminario di disegno nei giorni di permanenza nella cittadina serba.
Settembre – novembre 2008
Cartoline da Ancona, Belgrado, Sarajevo
All'interno del prestigioso festival "Adriatico Mediterraneo" organizzato dalla Provincia di e dall'Arci di Ancona, associazione Mirada ha curato le mostre realizzate ad Ancona, Sarajevo e Belgrado e ha curato anche il catalogo collettivo di queste esposizioni. Una mostra, quella dedicata ai disegnatori bosniaci, italiani e serbi, che si iscrive in un progetto di importante cooperazione culturale. Si utilizza il medium del fumetto per intessere relazioni sociali con Paesi che, usciti da una storia tormentata, sono parte fondamentale di una nuova idea di Europa.
Dal 1o ottobre 2008 al 7 gennaio 2009
Curatela, organizzazione e realizzazione della rassegna Komikazen IV Festival Internazionale del fumetto di realtà.
Di seguito sono riportate tutte le date e la natura degli appuntamenti:
venerdì 10 ottobre alle ore 11 presso la sala preconsiliare del Comune di Ravenna ha avuto luogo la conferenza stampa del festival con la presenza di Nadim Tarazi (curatore mostra del Libano), Samir Harb (Palestina) e Anke Feuchtenberger (Germania).
ore 18.30 aperitivo con libro a fumetti. Presentazioni del libro "Mecnavi" di Leonardo Guardigli con Rudi Ghedini (Giornalista), Michele Ginevra (Centro Fumetto Andrea Pazienza) ed Elettra Stamboulis (curatrice del festival). A seguire presentazione del libro di Marino Neri "Il re dei fiumi" con Massimiliano De Giovanni e Giovanni Mattioli (Kappa edizioni).
ore 21.00 Inaugurazione con rinfresco presso il Teatro Rasi di Ravenna della mostra "Lacrimella.de" di Anke Feuchtenberger.
sabato 11 ottobre alle ore 18 presso lo Spazio espositivo dell'Assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Ravenna si è svolta l'inaugurazione della mostra di Federico del Barrio (Spagna) e dei selezionati del concorso Komikazen edizione 2008.
ore 21 presso gli spazi della Galleria d'arte Mirada inaugurazione della mostra "Palestina in nuvole", personale dell'artista palestinese Samir Harb
ore 23.00 presso lo spazioe espositivo di Santa Maria delle Croci inaugurazione della mostra "Cedri e fumetti: disegnatori dal Libano" con conferenza del curatore dell'esposizione Nadim Tarazi. A seguire performance-dibattito di Action30 con Pierangelo di Vittorio (speaker), Giovanni D’Aloia (VJ), Enrico Mastropierro (DJ) e Giuseppe Palumbo (disegnatore).
7 novembre – 30 novembre 2008
Interazioni 2008- rassegna di arte e musica
Associazione Mirada ha collaborato con il Comune di Baricella per la realizzazione della sesta edizione di "Interazioni" rassegna di arte e musica. Interazioni punta a dare spazio ai giovani talenti e alle proposte innovative, garantendo attenzione alle differenti forme espressive. Mirada per questa rassegna ha curato integralmente i due cataloghi realizzati per le mostre, ha curato e allestito la mostra "Creature di carta" con lavori di Anna Deflorian, Angelo Mennillo, Eugenia Monti e Emanuele Rosso. Questi quattro giovani autori sono emersi negli ultimi anni sulla scena del fumetto italiano e bolognese in particolare. Molto diversi fra loro per stile, tecniche e caratteristiche narrative, nel 2007 hanno partecipato al premio Iceberg rivolto ai giovani artisti della città di Bologna.
Attività precedenti:
Partecipazione al festival internazionale di fumetto GRR!, Pancevo (Serbia) 1 - 7 ottobre 2004. Curatela di artisti italiani esposti nella locale galleria comunale e partecipazione al convegno.
Organizzazione performance dell’artista croato Danjel Zezelj e concerto della compositrice americana Jessica Lurie: 27 luglio bagno Hana Bi Marina di Ravenna.
Coordinamento e progettazione partecipazione artisti del database di Ravenna per Emilia Romagna Festival, 3 luglio – 11 settembre 2004 (varie sedi regionali): mostra Acqua: suoni, forme, visioni. Artisti del database presenti: Nadia Trotta, Loretta Zaganelli, Marco Trinchillo, Lia Pari. Evento realizzato da Gruppo Hera spa.
Coordinamento e selezione artisti ravennati per la mostra nazionale Empowerment / Cantiere italia, Museo d’arte contemporanea di Villa Croce, 30 giugno 5 settembre 2004 - Genova (in occasione di Genova capitale europea della cultura (a cura di Marco Scopini). Artisti del database di Ravenna in mostra: Daniele Pezzi, Luca Gambi, Simona Basilavecchia, Yuri Ancarani
Realizzazione e progettazione mostra dell’artista serbo Aleksandar Zograf: fumetti e storie dai Balcani, 4 – 18 maggio 2004, Galleria La Bottega – Ravenna
Organizzazione e curatela Gemini e Muse 2003: installazione di Andrea Salvatori, Museo d’arte di Ravenna, in collaborazione con GAI nazionale (inaugurazione 8 novembre 2003). Catalogo bilingue nazionale. Testo in catalogo Elettra Stamboulis
Selezione e coordinamento artisti presenti a Ecomondo, curata da Gruppo Hera spa, 22 – 25 ottobre 2003 Rimini. Artisti presenti: Yuri Ancarani, Gruppo inguine: Leonardo Guardigli
Progettazione, allestimento e promozione mostra della fumettista Marjane Satrapi "Il velo di Maya MARJANE SATRAPI o dell’ironia dell’Iran", Galleria d’Arte Contemporanea Santa Maria delle Croci Ravenna 3 ottobre – 2 novembre 2002 . In occasione della mostra seminario per fumettisti italiani all’ostello di Bagnacavallo, presentazione dell’autrice presso Sala Borsa a Bologna e incontro con gli studenti delle Scuole Superiori di Ravenna. La mostra è stata esposta anche a Napoli, Castel Sant’Elmo, 2 dicembre 2003 – 3 gennaio 2004 (con il contributo della Provincia di Napoli) e a Cagliari, Chiostro . Realizzazione di catalogo bilingue edito da Lizard edizioni Roma, distribuito nelle fumetterie e nelle librerie italiane.
Progettazione, allestimento e promozione mostra “Arcangelo nel Pentagramma Corelli e la stampa musicale” Museo Civico San Rocco di Fusignano 5 settembre – 5 novembre 2003. La mostra è stata curata da Rodobaldo Tibaldi è stata organizzata in occasione delle celebrazioni corelliane.
Pubblicazione della rivista “inguineMAH!gazine” in collaborazione con la Coniglio Editore (Roma): rivista internazionale di fumetto e cultura. Distribuita nelle librerie Feltrinelli e nelle fumetterie.
Progettazione, allestimento e promozione mostra “BOSNIAN FLAT DOG Ovvero come Tito visse in un fumetto” Galleria Ninapì di Ravenna 30 aprile – 4 maggio 2003. In occasione della mostra è stata organizzata una conferenza con Manuela Gandini collaboratrice dei quotidiani La Stampa e il Sole 24 ore.
Progettazione, allestimento e promozione mostra delle giornate “Nuvole, Parole, Visioni tre giornate di storie disegnate", Palazzo Re Enzo di Ravenna 3 aprile – 5 aprile 2002 (realizzato per conto del Comune di Bologna).
Progettazione, allestimento e promozione mostra Associazione Culturale Mirada “NO WAR IN IRAQ!” alla Galleria la Bottega di Ravenna 15 marzo - 30 marzo 2003. In collaborazione con il Piccolo Network contro la Guerra http://nowar.kyuzz.org
Progettazione, allestimento e promozione mostra “Per ventiquattromila Baci” Festival Provinciale de l’Unità di Ravenna 30 agosto – 16 settembre 2002. In occasione della mostra sono stati organizzati due corsi di fumetto tenuti da Davide Reviate e Maicol & Mirco, il concerto degli Ipnos Asteri, presentazione video dai Balcani - materiale messo a disposizione da ICS Consorzio italiano di solidarietà, Donne in Nero, presentazione della campagna per le donne di Jenin, incontro col pubblicon con il disegnatore Aleksandar Zograf, incontro con l’Osservatorio dei Balcani "Lo specchio al di là del mare. L'Europa vista dai Balcani" con Nicole Corritore.
Progettazione, allestimento in collaborazione con inguine.net e El Cuervo della mostra “The (Other net) l’altra rete: esempi di street art a confronto BLU, FIREHOUSE KUSTOM ART CO., PAPER RESISTANCE” a cura di Marco Antonimi da Sabato 22 febbraio a Venerdì 14 marzo 2003 c/o ectipografia (Ravenna)
Progettazione, allestimento della mostra “FUMO NELLE ORECCHIE Comix & immagine per timpani esigenti”, Meeting etichette indipendenti Faenza (Ravenna) il 23 e 24 novembre 2003 La mostra è stata poi ospitata nei seguenti luoghi: > maggio 2003 Festival Intersezioni (Verona) > luglio/agosto 2003 Festival "Oltre confine" (Grosseto)
Progettazione, allestimento e promozione mostra del fumettista Joe Sacco "Nuvole da oltre frontiera", Museo d’arte della città – Pinacoteca di Ravenna 2 febbraio – 2 marzo 2002 . In occasione della mostra conferenza dell’artista con gli studenti delle scuole superiori, seminario per fumettisti italiani all’ostello di Bagnacavallo, concerto il 3 febbraio del gruppo Radiodervish nella chiesa di S. Domenico – Ravenna La mostra è stata poi ospitata nei seguenti luoghi: > 10 dicembre 2002, 3 gennaio 2003 Klub Gromka, Metelkova mesto, Ljubljana, (Slovenia) > 16 marzo 07 aprile 2002 Ferrara Museo dell'Illustrazione, Ferrara > 21maggio 07 luglio 2002 “Luoghi di concentramento” Artadgallery, Via Arese 5 Milano > 20 maggio 06 giugno 2002 Palazzo Bonoris, via Tosio 8 Brescia > 06 giugno 13giugno 2002 "STRIP WARS. Echi di guerra nel fumetto, Premio giornalistico Ilaria Alpi", Palazzo del Turismo di Riccione Riccione > 27 giugno 04 agosto 2002 "Matite al Veleno" Bagnoli & Nuvole 2002, Città della Scienza Napoli > Festival del Fumetto “FUMETTO”, Lucerna (Svizzera) > Festival del Fumetto “Babel”, Atene (Grecia)
Progettazione, allestimento della mostra “R.A.M. mostre di artisti ravennati” nelle edizioni 1999- 2000/2001/2002/2003 in convenzione con il Comune di Ravenna Assessorato alle Politiche Giovanili e Provincia di Ravenna Assessorato alle Politiche Giovanili: mostre in varie gallerie della Provincia di Ravenna
Progettazione, allestimento della mostra “Peshawar” di Chiara Dynys a cura di Raffaella Iannella, Santa Maria delle Croci di Ravenna
Tournee della Fondazione Parada di Bucarest in collaborazione con la ONG Coopi. 2 edizioni novembre 2000 ed luglio 2001.
Concerto del gruppo inglese Montgolfier Brothers Bagno Hookipa Marina di Ravenna, unica data in Italia luglio 2001
Concerto dei CUT – CSA Valtorto maggio 2001
Progettazione allestimento mostra “Scatti di Memoria” su archivio fotografico restaurato della Federazione delle cooperative di Ravenna patrocinata dal Comune di Ravenna e dalla Fondazione Flaminia. Inaugurazione 24 novembre 2000 Palazzo Corradini Ravenna. Riedizioni della mostra: Museo del Senio (Alfonsine, Ravenna), Spazio espositivo comunale (Conselice, Ravenna), Salone delle Bandiere (Faenza, Ravenna), Museo (Ostia)
Catalogazione di reperti archeologici, armi, orologi, strumenti della medicina, reperti antropologici in collaborazione con CRC (Centro per la Documentazione e la catalogazione), Bologna, giugno, 1996
Ricerca sul territorio e progettazione della mostra "Il piacere del cibo e il piacere del gioco", presso MET Museo Etnografico degli usi e costumi della gente di Romagna, giugno 1996
Collaborazione all'allestimento della mostra "Enzo Morelli. Un uomo, un archivio d'arte", Bagnacavallo, settembre 1996
Catalogazione e data entry di materiale fotografico, ripresa su video-disco, e archiviazione presso Biblioteca Panizzi, Reggio nell'Emilia, maggio 1997
Progettazione e allestimento della mostra "Lotus in fabula. L'erbario del Parco del Loto", in collaborazione con il Comune di Lugo e la Cooperativa Anima Mundi di Forlì, Lugo, giugno 1997
Allestimento sezione del costituendo Museo del Risorgimento, Biblioteca Classense, Ravenna, giugno 1997
Collaborazione all'allestimento del Museo della Canapa, Pieve di Cento, Ferrara, giugno/luglio 1997
Schedatura e catalogazione stampe contemporanee in vista della redazione del II Repertorio dell'Incisione Contemporanea, Bagnacavallo, novembre 1997
Progettazione e allestimento della mostra "Le braccia nell'acqua. La bonifica dei romagnoli ad Ostia fra '800 e '900" , Ravenna, Palazzo della Provincia, novembre 1997
Organizzazione e allestimento della mostra di Sara Guberti e Silvia Carnevale Miino, Galleria La Molinella, Faenza, dicembre 1997
Pubblicazione del libro "Buona come la piadina" in collaborazione con il Centro di documentazione sulle culture alimentari "Bell'atavola" di Bellaria, aprile 1998
La nostra rivista