FESTIVAL DELLE CULTURE DI RAVENNA
L'Associazione Mirada partecipa al Festival delle culture di Ravenna con uno stand dove poter comprare le nostre pubblicazioni, parlare delle nostre iniziative e della cultura in città.
Presentazione
L’ottava edizione del Festival delle Culture, promossa dal Comune di Ravenna con il contributo della Fondazione del Monte, si tiene il 6, 7 e 8 giugno, in zona Darsena. Le Artificerie Almagià faranno da teatro a danze e concerti, mentre per la prima volta la banchina del canale Candiano, recentemente messa a nuovo, diventerà una grande piazza sull’acqua che ospiterà cinque punti ristoro multietnici e il mercato di prodotti dal mondo.
L’edizione 2014 è stata presentata questa mattina nel corso di una conferenza stampa in municipio. “Siamo all’ottava edizione – ha detto l’assessore all’Immigrazione Martina Monti – ma per me come assessore è la terza. Nel tempo il festival è molto cambiato perché abbiamo seguito con sempre maggiore convinzione la strada della progettazione partecipata per l’elaborazione del programma. Quest’anno in particolare abbiamo individuato cinque ambiti, affidandone ognuno a un giovane coordinatore. Ritengo che il risultato che mi è stato presentato sia eccezionale. Utilizzando e responsabilizzando energie locali siamo riusciti a sviluppare una serie di relazioni che forse nemmeno immaginavamo di avere e tutto ciò ha portato alla stesura di un bellissimo programma”.
“Il vasto mare del bello” è il motto del Festival 2014. Partendo da questa citazione da Platone, il Festival vuole affrontare il tema della bellezza nel suo rapporto con il concetto di multiculturalità e convivenza: la bellezza del vivere insieme, ovvero come la vita in comune e la diversità possono trasformarsi in un valore aggiunto, una pluralità di colori, suoni, voci come strumenti di crescita collettiva. Caratteristica centrale del Festival 2014 è stata appunto la Partecipazione. Questa edizione è stata interamente ideata, progettata e organizzata da un gruppo di progettazione partecipata, in un percorso incominciato nel mese di novembre 2013 che ha visto lavorare e collaborare insieme oltre cinquanta persone, membri di associazioni ma anche singoli cittadini attivi, di ogni età, genere e nazionalità. Grazie a questo percorso si è cercato di valorizzare la creatività diffusa, di favorire lo scambio di idee e saperi e consolidare il senso di appartenenza al Festival stesso. Il Festival delle Culture fa parte di Prove Tecniche Ravenna 2019 e del percorso di candidatura a Capitale europea della Cultura incarna lo spirito, che è stato riassunto dallo slogan “Mosaici di culture, l’unione delle differenze”, in cui accoglienza e partecipazione sono parole chiave.
Coordinatori dei gruppi di progettazione partecipato: Alessia Bevere (gruppo laboratori), Elena Starna (gruppo dibattiti), Meho Sulemanski (gruppo fiumana), Franck Viderot (gruppo spettacoli).
Per il Comune di Ravenna: Francesco Bernabini, Andrea Caruso, Giampaolo Gentilucci, Antonella Rosetti, Giovanna Santandrea.
La nostra rivista