2013


Nell'ambito di “Fèsta” sabato 12 maggio alle ore 18.00 presso Galleria Mirada (via Mazzini, 83 – Ravenna) inaugura la mostra in cui sarà proposta una selezione dei disegni originali che compongono il film VIA CURIEL 8, realizzati dalla coppia di illustratrici Mara Cerri e Magda Guidi nell'arco di quasi due anni.

 

L'inaugurazione sarà preceduta da un incontro con le due autrici presentate da Serena Simoni.

Dalla collaborazione delle due illustratrici Mara Cerri e Magda Guidi nasce Via Curiel 8, un film d'animazione tratto dal libro Via Curiel 8 di Mara Cerri (Orecchio acerbo, 2009).

 

Il film, vincitore del Torino Film festival 2011 Sezione Corti, sarà proiettato l'11 maggio al Mar alle ore 17.30 sempre nell'ambito di “Fèsta”.

 

Mara Cerri e Magda Guidi hanno realizzato nell'arco di quasi due anni più di 4000 disegni dipinti a mano, in acrilico su carta: di questi sarà in mostra una selezione che compongono il film, disposti in sequenze progressive che svelano e raccontano il movimento dei personaggi del film, Emma e Dario che si incontrano per caso sul pianerottolo di un condominio. Basta uno sguardo, un istante, per far sì che la loro mente torni indietro nei ricordi, con la sensazione di essersi conosciuti già in passato. Ritornata nella sua abitazione, Emma ripiomba a quando bambina si muoveva tra gli oggetti della sua cameretta. Dario, invece, scendendo le scale, rivive i momenti in cui da piccolo correva a nascondersi nel sottoscala.

Sarà possibile visitare la mostra dal 12 al 27 maggio 2012, dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19

Mara Cerri nasce a Pesaro nel 1978. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte – Scuola del Libro – di Urbino, nella sezione Cinema d’animazione, e frequenta successivamente il Biennio di Perfezionamento in Cinema d’animazione. Nel 2003 inizia a lavorare come illustratrice di libri per ragazzi, collaborando con diverse case editrici italiane (Orecchio Acerbo, Fabbri, El, Emme ,Carthusia, Fatatrac) ed estere (Grimm Press, Milan). Espone presso le Biennali Internazionali di illustrazioni di Bologna, Bratislava e Lisbona. Pubblica i suoi disegni su riviste e quotidiani, tra cui Il Manifesto, Internazionale, Carta. Nel 2008 riceve il Premio “Lo Straniero” , dall’omonima rivista di arte-cultura-società diretta da Goffredo Fofi con la quale ha un rapporto continuativo. Collabora con l’agenzia americana Riley illustration, realizzando illustrazioni per riviste e pubblicità.

 

Magda Guidi nasce a Pesaro nel 1979. Si diploma all’Istituto Statale d’Arte – Scuola del Libro – di Urbino, nella sezione Cinema d’animazione, e frequenta successivamente il Biennio di perfezionamento in Cinema d’animazione, terminando gli studi nel 2000. Realizza quindi alcuni cortometraggi animati, selezionati in numerosi Festival italiani e internazionali: Sì, però (del 2000), 2° premio a L’Attimo Fuggente – Pesaro Film Festival 2000 e 2° premio a Videocinema di Pordenone 2001; Nuova identità (del 2003), videoclip per la band italiana “Tre allegri ragazzi morti”, premio della giuria a Videozoom di Tornaco (NO) 2003; Ecco, è ora (del 2004), gran premio Castelli Animati di Roma 2004. Nel 2005 collabora, con 50 secondi di animazione, alla realizzazione del cortometraggio Il nano più alto del mondo, diretto da Francesco Amato e prodotto dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. Nel 2009, insieme ad Andrea Petrucci e Sergio Gutierrez, disegna un video di animazione per lo spettacolo "L'ultima volta che vidi mio padre" di Chiara Guidi ( Socìetas Raffaello Sanzio).


Per vedere tutte le foto clicca qui: Link


Galleria Mirada
Via Mazzini n.83, 48121 Ravenna
Orari: dal mercoledì a domenica dalle 16 alle 19. Altri orari su appuntamento.


Per info: Associazione Mirada, Via Mazzini 83 Ravenna Tel +39 0544 217359 - info@mirada.it


Download
Comunicato Stampa
comunicato stampa-via curiel 8.doc
Documento Microsoft Word 277.5 KB

Commenti: 0

La nostra rivista